LA BELLEZZA ANTIDOTO ALLA VIOLENZA
FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE
X edizione
Anche grandi contenuti della tensione sociale come la violenza sulle donne possono trovare giovamento nell’educazione alla bellezza e al sentimento della cultura e dell’arte. La prevenzione della violenza parte dall’educazione al riconoscimento della bellezza nell’Arte e nella Natura, soprattutto nei più giovani, come anticamera della scoperta e dell’ascolto del “proprio sentire”.
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile è un’iniziativa di Cultura di Genere a carattere internazionale che da 10 anni viene realizzata a Genova a cura dell’organismo di promozione e produzione culturale Schegge di Mediterraneo su progetto di Consuelo Barilari.
La X edizione si è svolta dal 12 al 20 settembre 2015 presso Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova. La mission del Festival è contribuire a valorizzare la Donna nella società contemporanea offrendo, in modo originale e creativo, uno sguardo a 360 gradi sul femminile. Obiettivo a lungo termine è quello di formare nel pubblico, soprattutto nei giovani, una coscienza più consapevole del ruolo della donna nella società attuale, attraverso l’Arte, la Cultura, il Teatro, il Cinema, la Storia e l’Attualità.
Il Festival nel 2015 per la X edizione ha ricevuto il Patrocinio di EXPO 2015, negli anni ha ricevuto quattro Medaglie del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO, il patrocinio di: UNESCO per i Beni Immateriali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’Università di Genova.
Introduce EDOARDO MASSIMILLA, Dir. Dipartimento Studi Umanistici Università Federico II.
Con SILVIO PERRELLA, scrittore; WANDA MARASCO, scrittrice.
INCONTRO GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 2015 – ore 10 – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II (Edifico Centrale Ateneo, via Mezzocannone 2 – Aula Pessina).