Organico

Alessandro De Cesaris ha studiato a Napoli, Friburgo e Berlino. Attualmente è dottorando di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale (Vercelli). I suoi interessi riguardano principalmente la metafisica antica, la filosofia classica tedesca, il problema della contraddizione e dell’individualità. È membro del Laboratorio di Studi Hegeliani (hegelab.com).

Edvige Di Ronza è dottore di ricerca in Bioetica (Università degli Studi di Napoli “Federico II”). Abilitata all’insegnamento nella scuola secondaria superiore per la classe di concorso A037 (Storia e Filosofia), è attualmente cultore della materia (settore disciplinare Storia della Filosofia) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ed insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico. Ha pubblicato saggi sulla filosofia moderna (Kant, Hegel) e due monografie: Scienza infelice. Filosofia ed ecologia, oggi, Aracne, Roma, 2015; La questione della metafisica in Kant: appunti e riflessioni preliminari, Giannini Editore, Napoli, 2012).

Luigi Laino è dottore di ricerca in Scienze filosofiche (con una tesi sulla filosofia della scienza di Ernst Cassirer), e attualmente collabora con le cattedre di Filosofia teoretica e Filosofia della scienza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi interessi spaziano dalla filosofia antica alla filosofia trascendentale, toccando temi di epistemologia classica. Attualmente lavora intorno al problema dell’episteme nella scienza antica e al rapporto fra teoria e realtà nell’astronomia, e sull’antropologia cassireriana.

Alessia Maccaro è dottoranda di ricerca in Bioetica presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. È membro del Comitato Interuniversitario di Ricerca Bioetica e della Consulta di Bioetica Onlus. I suoi interessi riguardano principalmente il pensiero otto-novecentesco e l’ermeneutica dell’esperienza religiosa.

Rinaldo Mattera è appassionato di informatica, arte, fantascienza. Dal 2004 è consulente informatico e si occupa dell’impatto sociale delle ICT. Laureato in Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” con una tesi di ricerca sulla cyberdemocrazia, attualmente si sta specializzando in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ed è membro del gruppo di ricerca NetPolitics (http://netpolitics.it/)

Raffaele Mirelli è dottore di ricerca in FIlosofia presso la Albert-Ludwigs Universität di Freiburg im Breisgau (Germania). Ha pubblicato monografie e articoli in Tedesco e in Italiano sul pensiero di Nietzsche, sulla figura di Socrate e sul problema del rapporto tra filosofia e spazio pubblico. Attualmente collabora con la rivista Epekeina (http://www.ricercafilosofica.it/epekeina/index.php/epekeina). È ideatore e direttore scientifico del Festival La Filosofia, il Castello e la Torre (Ischia).

Mattia Papa è laureando in FIlosofia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Da anni impegnato nell’attività politica studentesca, i suoi interessi si concentrano sul pensiero del giovane Hegel e sul rapporto tra filosofia, teologia e logica.

Rossella Saccoia si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una tesi sul pensiero di Martin Heidegger. Collabora con la cattedra di Filosofia della scienza e Logica del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.

Riccardo De Biase, presidente di NapoliFilosofica, è ricercatore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha scritto monografie, saggi e curatele sul pensiero di Heidegger, Descartes e Cassirer. Attualmente sta lavorando al rapporto tra filosofia e musica, con una serie di seminari di avviamento all’ascolto “filosofico” della musica classica.

Annunci